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Molti sforzi si compiono nel Web Marketing e nell’Inbound Marketing. La maggior parte sono incentrati nell’acquisizione di nuovi clienti. Il mercato, d’altronde, è una prateria e guadagnare yard su yard è importantissimo per un’azienda. Non bisogna dimenticarsi, però, di chi già c’è perché può sempre portarvi guadagno e perché, attraverso la sua esperienza ormai comprovabile dai racconti diretti sui forum e sui social, può fare molto circa la strategia di awareness del vostro marchio. Ecco capito il peso che il sapere come fidelizzare il cliente. Noi proviamo a dire la nostra mostrandovi 5 casi di successo di aziende famose.
E’ chiaro che poter contare su uno zoccolo duro di clienti aiuti un’azienda. Cresce continuamente il ROI e i nuovi clienti si lasciano guidare dai racconti che della vostra azienda fanno quelli che già vi hanno esperito. Non è però semplice capire come fidelizzare il cliente. Al netto delle chiacchiere, noi proviamo a spiegarvelo attraverso 5 esempio di aziende di successo:
1) Starbucks
La nota catena mondiale di caffè e dolci ha lanciato il servizio di “Mobile Order & Pay”. Fa ben capire come fidelizzare il cliente perché, per chi già fa uso dei prodotti di questo marchio, è possibile ordinare quel che si vuole tramite App per poi passare allo shop indicato solo per il ritiro. Sarà la stessa App a darvi il preciso tempo di ritiro e questo mette tutte le persone che sono sempre di corsa in condizione di godersi un po’ di più almeno il caffè;
2) Coca-Cola
Come fidelizzare il cliente? Anche attraverso il marketing esperienziale. Lo dimostra la nota bevanda che, durante le Olimpiadi del 2012, lanciò una campagna di 70 giorni in cui gli utenti potevano registrare un mp3 della loro esperienza dell’evento sportivo e ascoltarlo poi sul sito ufficiale del colosso delle bibite gasate. Il risultato? 16500 viste alla pagina Facebook e 2 milioni di impressioni;
3) Tesco
Questo colosso del settore dei supermercati ha una forte presenza nel Regno Unito, con oltre 2.000 punti vendita a livello nazionale. Comprare online è molto conveniente ma la gente ama ancora il contatto umano. Capirlo è un ottimo inizio su come fidelizzare il cliente. Attraverso un uso viscerale di Facebook e Twitter hanno creato un servizio clienti moderno ma, allo stesso tempo, molto emotivo con messaggi diretti e video e foto del personale;
4) Apple
Se non sa come fidelizzare il cliente il colosso di Mountain View, non lo sa nessuno. Tra i tanti modi, face scalpore la campagna “Mac vs PC” che accese i cuori degli amanti della mela usando le stesse dinamiche psico-cognitive dei tifosi sportivi. Audace ma anche molto efficace;
5) R & G Technologies
Si tratta di una società di supporto IT australiana ha sviluppato forti relazioni a lungo termine con i suoi clienti e mostra come fidelizzare il cliente anche quando si è nel B2B. Hanno molto puntato sulla soddisfazione del cliente, dando modo ad ogni comunicazione di esprimere in tempo reale cosa stia andando storto nell’interazione e come si potrebbe migliorare.