Condividi sui tuoi social!

Perché il web marketing è un settore in costante crescita e non è bene restare fermi. Non è bene ma, più che altro, non è furbo perché i competitors acquisiscono sempre nuovo know how e ci vuole poco a scavare un gap tecnologico incolmabile. Ora che siete “avvisati”, sta a voi prendere carta e penna o, più verosimilmente, aprire un note dal computer per segnarvi quanto vi stiamo per dire sul Data Visualization. È una tecnica innovativa ed in grado di supportare molto bene i vostri investimenti in rete ma, soprattutto, è un qualcosa che negli Stati Uniti (dove tutto accade mesi prima) è già diventato uno standard. Ecco quello che, secondo il blog di COMON, c’è da sapere sulla Data Visualization.

Premessa doverosa: non stiamo scoprendo l’America ma una cosa che, proprio in America, è già quasi diventata “l’acqua calda”. Le tecniche di Data Visualization, infatti, sono ben note ai professionisti a stelle e strisce e in rete si trova, sul tema, un prezioso eBook che si può scaricare gratuitamente da questo link. Il fatto, però, che la Data Visualization inizi ad essere trattata da blog come Marketing Arena è un segnale che anche il nostro paese, finalmente, è è pronto. Si tratta di una materia che affonda le mani nello studio del comportamento e della percezione dell’uomo nei confronti delle decisioni aziendali essenziali per l’indirizzo del business. In sintesi, la Data Visualization mette in condizione le figure aziendali di avere valore dai dati. Come? Attraverso una migliore visualizzazione ed esplorazione degli stessi. Il pregio più grande della Data Visualization, infatti, è che apre le porte dei dati a tutti, anche e soprattutto ai non esperti. Il funzionamento di tutto “il giochino” è presto spiegato: il cervello umano non sa elaborare da solo la moltitudine di dati generati quotidianamente in azienda per cui, per uscirne vivo, usa espedienti come la visualizzazione di grafici e diagrammi. A voler essere metaforici (e quindi più chiari), si può dire che la Data Visualization sia una finestra da cui guardare dall’alto tutto il panorama dei dati. Chi sa di cose militari è a conoscenza di quanto importante e strategico sia avere una visuale globale del campo da battaglia.
La Data Visualization, ovviamente, è materia più complessa di un post ma noi vi abbiamo acceso la spia. Non vi resta che leggerne di più sui prossimi articoli del BLOG di COMON.

Autore: [googleplusauthor]

Published On: lunedì, 15 Dicembre 2014 / Categories: Consulenza Digital /

Condividi sui tuoi social!

Scrivi un commento

Iscriviti per restare al passo con le ultime novità del digital

Ricevi la newsletter di Comon e non perderti le nostre guide e news, promettiamo di non inviarti troppe email! 🙂