Condividi sui tuoi social!

Avviare un’attività imprenditoriale è come iniziare un viaggio e l’organizzazione della vita aziendale è uno degli aspetti fondamentali per evitare brutte sorprese. Per evitare di perdersi bisogna saper organizzarsi nel migliore dei modi, tenendo sempre a mente l’obiettivo finale, costruendo il percorso per raggiungerlo e soprattutto mettendo nello zaino le cose davvero utili.

Semplificare la vita aziendale è un gioco da ragazzi se utilizzi gli strumenti giusti, che ti permettono di crescere e migliorare la qualità del tuo lavoro. Ecco quindi 8 tool online che puoi utilizzare per semplificare la vita in azienda.

Strumenti online per l’organizzazione del lavoro

Il tempo è la cosa più preziosa che possiedi: fortunatamente online esistono doversi strumenti che ti permettono di gestirlo al meglio, senza perderti tra bigliettini, password dimenticate e ritardi. Ecco alcuni tool online che possono tornarti utili per gestire il tuo lavoro e quello del tuo team:

  • Google Calendar è uno dei servizi inclusi nella Suite Business di Google, un pacchetto composto da numerosi strumenti pensati proprio per semplificare la vita di imprenditori e professionisti. Calendar in particolare di permette di organizzare attività, riunioni e appuntamenti in modo intuitivo e veloce; inoltre può essere sincronizzato con lo smartphone in modo da avere sempre tutto sotto controllo. Puoi utilizzarlo anche per pianificare la attività settimanali e migliorare così la gestione del lavoro.
  • Evernote è una sorta di blocco digitale, sul quale puoi registrare e archiviare i tuoi appunti, documenti, idee e file di qualsiasi tipo. Tutte le informazioni vengono salvate in cloud, perciò sono sempre accessibili: con Evernote hai un vero e proprio taccuino da portare sempre con te.
  • Toogl ti permette invece di cronometrare quanto tempo impieghi per svolgere una determinata attività. Basta premere un pulsante all’inizio e premerlo nuovamente quando termini il lavoro: questo intervallo di tempo viene registrato e archiviato e tu puoi tenere traccia dei tempi necessari per ogni attività, ottimizzandoli ove possibile.

Gli strumenti online per organizzare il lavoro del team

Gestire al meglio il tuo tempo è importante, ma lo è altrettanto organizzare il tuo team di collaboratori e dipendenti, distribuendo correttamente il carico di lavoro. Anche per questo esistono degli strumenti online molto validi:

  • Slack è un software di messaggistica istantanea che permette ad un team aziendale di comunicare in modo facile e veloce, sia in chat tra due persone che in chat che in conversazioni di gruppo. Inoltre è possibile archiviare tutte le informazioni e le comunicazioni scambiate in un solo luogo, e tenerne traccia.
  • Trello è un tool online dotato di un’interfaccia davvero molto intuitiva che ti permette di organizzare al meglio mansioni, attività e scadenze di un progetto. Puoi assegnare i diversi compiti ai tuoi collaboratori, stabilire una deadline e monitorare i loro progressi.

 Strumenti per le tue attività di marketing

In questo ambito è sempre opportuno rivolgersi a professionisti, che possono elaborare le strategie di digital marketing più adatte al raggiungimento dei tuoi obiettivi di visibilità e ampliamento della customer base. Ecco alcuni strumenti online pensati per il digital marketing:

  • Mailchimp è uno dei migliori tool per creare e inviare newsletter. Puoi importare la lista dei contatti iscritti alla newsletter e creare le tue mail in modo estremamente semplice, scegliendo e personalizzando il tuo template.
  • Spidwit è uno strumento che permette di gestire e monitorare le attività dei social network nei quali la tua azienda è presente. Consente di organizzare i contenuti web e offre idee ed ispirazioni per i tuoi post, mettendoti anche a disposizione un editor per realizzare immagini e grafiche a partire da zero. In più, puoi sincronizzare gli account social in modo da gestirli tutti con una sola interfaccia.
  • Zenpen è un sito web che ti permette di scrivere e salvare i tuoi articoli, senza avere distrazioni di nessun tipo. Se ami contribuire al tuo blog aziendale, Zenpen è lo strumento ideale per farlo senza distrazioni.
Published On: venerdì, 9 Ottobre 2020 / Categories: Consulenza Digital, Guide & How To /

Condividi sui tuoi social!

Scrivi un commento

Iscriviti per restare al passo con le ultime novità del digital

Ricevi la newsletter di Comon e non perderti le nostre guide e news, promettiamo di non inviarti troppe email! 🙂