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L’Intelligenza Artificiale (IA) è una delle tecnologie più rivoluzionarie degli ultimi anni. Tra i settori che hanno avuto (e avranno) un maggiore impatto dall’avvento dell’IA c’è sicuramente il marketing.

Secondo i dati di Statista, più dell’80% degli esperti in marketing integra una forma di tecnologia AI nelle proprie attività di marketing online. Molto spesso questi strumenti vengono integrati nelle strategie di marketing in modo talmente naturale da non farci caso: piattaforme di email marketing, strumenti di pianificazione sui social e soluzioni e-commerce attingono all’IA per poter funzionare.

Ecco perché fare una strategia di digital marketing per un’azienda, oggi, significa integrare analisi e conoscenze tipicamente umane con strumenti avanguardistici come l’Intelligenza Artificiale, che può semplificare molte funzioni e velocizzare i processi.

Vediamo insieme in che modo sfruttare l’IA nel marketing e perché diventerà ancora più utile nei prossimi anni.

Cos’è l’IA: una definizione

L’Intelligenza Artificiale (IA) è un ramo della computer science che studia le modalità per “imitare” l’intelligenza umana. In altre parole, questi sistemi possono essere addestrati in modo da prendere decisioni, pianificare azioni e apprendere dall’ambiente circostante, proprio come farebbe una persona.

Le tecnologie IA mirano a riprodurre azioni come il pensiero, il ragionamento, la percezione, la comprensione del linguaggio naturale e l’apprendimento automatico. Per questo motivo, integrare l’IA può cambiare profondamente l’approccio al lavoro di un’azienda, migliorare la produttività e accedere a nuove possibilità di crescita.

A cosa serve l’IA nel marketing

Ci sono molti modi per utilizzare l’Intelligenza Artificiale nel marketing. Nello specifico, questa può essere utilizzata per:

  • Elaborare dati complessi;
  • Ottenere modelli predittivi per prendere decisioni più consapevoli;
  • Ottimizzare il lavoro quotidiano, eliminando le azioni ripetitive;
  • Velocizzare i processi;
  • Creare basi per nuovi contenuti;
  • Generare nuove idee;
  • Migliorare il customer care e fare assistenza ai clienti;
  • Mappare la customer journey dei tuoi clienti.

Questi sono solo esempi di come l’IA può essere utilizzata: a seconda degli obiettivi e delle necessità specifiche della tua azienda, potrai valutare gli strumenti migliori da integrare per migliorare le tue prestazioni. 

Perché è utile l’IA nel marketing

Usare l’Intelligenza Artificiale nel marketing permette di accedere a molte opportunità di crescita. Questo perché l’IA può aiutarti a semplificare il lavoro a prescindere dalle dimensioni della tua azienda e a prescindere dal settore in cui operi.

Nello specifico, l’integrazione tra tecnologie IA e marketing può:

  • Semplificare i processi aziendali. Fino a qualche anno fa, per realizzare anche un’azione di marketing estremamente banale come inviare una mail, era necessario fare degli invii singoli. Oggi l’IA permette di semplificare i processi, inviando una mail a migliaia di destinatari in un solo click;
  • Aumentare la produttività. La semplificazione dei processi aumenta inevitabilmente la produttività in azienda, perché le persone potranno concentrarsi su ciò che è veramente strategico e “delegare” all’IA attività ripetitive e a bassa profittabilità;
  • Analizzare i dati. L’IA può analizzare grandi quantità di dati in modo estremamente accurato. Questa è una grande opportunità per i marketer, che possono accedere così a informazioni preziose per identificare le tendenze di mercato, le opportunità di crescita dell’azienda e le aree di miglioramento;
  • Migliorare le conversazioni con i clienti. I clienti, oggi, hanno sempre più bisogno di sentirsi ascoltati dalle aziende. Ecco perché avere un servizio clienti efficiente può fare la differenza in fase decisionale. Strumenti di IA come i chatbot possono aiutare le imprese a mantenersi in contatto con i consumatori, fornire risposte rapide e risolvere le obiezioni all’acquisto prima ancora che sorgano;
  • Ottimizzare il processo d’acquisto. Grazie alle analisi predittive che un’IA può condurre, i team marketing possono “leggere” il comportamento d’acquisto dei clienti e ottimizzare il processo, aumentando i tassi di conversione.

IA e distorsioni: può davvero sostituire l’attività umana?

Una delle paure più grandi quando si parla di Intelligenza Artificiale ha a che fare con la “sostituzione” delle macchine all’attività umana.

Quello che possiamo dire, secondo la nostra esperienza, è che l’IA non può sostituire del tutto l’attività umana, soprattutto in determinati ambiti. Se, da una parte, l’Intelligenza Artificiale è utilissima per semplificare i processi e automatizzare le attività ripetitive, dall’altra non è in grado di pensare come un essere umano. Doti come la creatività e la capacità di sviluppare idee fuori dal comune, essenziali nel marketing, non possono essere riprodotte con una macchina.

Ecco perché l’IA può essere utilissima per svolgere compiti a basso valore aggiunto, ma non può e non potrà mai sostituire l’ingegno umano. L’IA è solo uno strumento: come tutti gli strumenti, sta a chi li usa la capacità di trarne il meglio possibile, sfruttando le opportunità che offrono.

Il caso ChatGPT: come funziona questo strumento

Una menzione a parte merita ChatGPT, uno dei tool di Intelligenza Artificiale applicati al marketing più dibattuto dell’ultimo periodo.

Secondo la definizione data da ChatGPT stesso, si tratta di “un chatbot o assistente virtuale che utilizza l’IA per comprendere il linguaggio naturale e rispondere alle domande degli utenti in modo simile a come farebbe un essere umano”.

In altre parole, ChatGPT è un modello di linguaggio basato su Intelligenza Artificiale, che risponde alle domande degli utenti attingendo al suo database. Nel marketing, questo strumento viene utilizzato principalmente per attività come produzione di contenuti, ricerche e analisi di mercato.

ChatGPT può davvero creare i contenuti di un’azienda?

Come abbiamo già detto in precedenza, nessuno strumento può sostituire la creatività e la capacità di pensare tipica di un essere umano. I professionisti esperti in content marketing e copywriting scrivono testi con personalità, basati sull’identità, sui valori e sul messaggio che la tua azienda vuole comunicare. La capacità di definire i migliori contenuti per la tua audience, lo stile di scrittura, il tono di voce e l’unicità sono tutti fattori che nessuno strumento come ChatGPT o Jasper potranno mai imitare. Ecco perché, per chi scrive, questi tool possono essere utili per avere degli spunti o per fare dei rapidi controlli, ma non possono sostituire in toto l’attività di copywriting.

Ad esempio, i copywriter possono “delegare” all’AI alcune attività come:

  • La rielaborazione di testi semplici
  • La ricerca di sinonimi e contrari in base al senso generale di un testo
  • L’analisi grammaticale per verificare la correttezza di un testo
  • Il suggerimento di un titolo per uno scritto

I consigli per integrare l’IA nella tua strategia di marketing

L’Intelligenza Artificiale può essere un valido supporto nella tua marketing strategy, a patto di utilizzarla nel modo giusto. Noi consigliamo di seguire questi step per integrare l’IA nella tua strategia di marketing:

  • Comprendi le potenzialità dell’IA
  • Definisci i tuoi obiettivi
  • Scegli gli strumenti e implementali
  • Valuta i risultati

Vediamo insieme lo sviluppo di ogni singolo step.

#1 – Comprendi le potenzialità dell’IA

La prima cosa da fare per integrare l’IA nel tuo marketing è capire cosa davvero possono fare questi strumenti. In particolare, dovresti chiederti cosa l’IA potrebbe fare per la tua azienda e per il tuo settore. Ad esempio, se hai un e-commerce che vende prodotti per animali, l’IA può esserti utile per:

  • Rendere più performanti le tue campagne, grazie all’analisi dei dati
  • Comunicare con i tuoi clienti e semplificare il customer care
  • Tenere traccia degli acquisti, dei prodotti più venduti e dei migliori clienti, per costruire le tue campagne di marketing future
  • Inviare comunicazioni personalizzate, grazie alla marketing automation

#2 – Definisci i tuoi obiettivi

Lo step successivo è quello di definire i tuoi obiettivi, ovvero cosa ti aspetti di ottenere dall’Intelligenza Artificiale. Se ci sono delle metriche particolari che vorresti migliorare o degli obiettivi circoscritti da raggiungere (ad esempio, migliorare i tassi di conversione delle campagne), inizia ad associare questi goals con gli strumenti di IA a tua disposizione.

#3 – Scegli gli strumenti e implementali

Una volta definiti gli obiettivi, è il momento di scegliere gli strumenti da integrare nella tua strategia. Ce ne sono tantissimi, a seconda di ciò che devi fare, dal già citato ChatGPT a strumenti per realizzare video come Synthesia.

#4 – Valuta i risultati

Una volta integrati i risultati, è il momento di passare al monitoraggio dei risultati. Tieni sotto controllo i tuoi obiettivi e traccia i KPI utili per raggiungerli, grazie agli strumenti che hai scelto.

Ad esempio, se hai integrato un sistema di IA per gestire il customer care, potresti monitorare la produttività dei tuoi agenti, valutando fattori come la velocità di risposta. Allo stesso modo, potresti valutare il gradimento dei tuoi clienti con un questionario.

Migliora la tua strategia di marketing digitale

Abbiamo detto che l’Intelligenza Artificiale rappresenta un ottimo strumento per accompagnare le aziende nelle loro strategie di crescita. Con l’IA è possibile, infatti, semplificare i processi, gestire le attività ripetitive e migliorare la produttività. Il tutto affiancando questi strumenti alle idee e alla creatività tipica dell’essere umano.

Se vuoi lanciare la tua strategia di marketing digitale e integrare l’Intelligenza Artificiale nella tua azienda, l’aiuto di consulenti esperti è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi. Noi di COMON utilizziamo le nuove tecnologie nelle nostre strategie, per aiutare i nostri clienti ad ottimizzare il marketing e crescere più velocemente.

Per saperne di più, inizia con una consulenza.

Published On: venerdì, 5 Maggio 2023 / Categories: Content Marketing /

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