Condividi sui tuoi social!

La costanza nel web marketing è molto importante e questa regola vale anche se gestisci un blog su Tumblr. Per creare una comunità sui social network è infatti necessario avere un’attività continuativa e credibile e la piattaforma di microblogging non fa eccezione. Diventa quindi indispensabile il potersi organizzare il lavoro: fortunatamente è possibile programmare i post su Tumblr perciò se hai molti testi da scrivere puoi organizzarti in anticipo.

Prima di iniziare a spiegare come programmare post Tumblr facciamo però un passo indietro per spiegare brevemente cos’è e come funziona questa piattaforma.

Cos’è Tumblr

Come accennato, Tumblr è una piattaforma di microblogging che offre funzioni marcatamente social. A differenza dei blog tradizionali, i tumblelog sono caratterizzati dalla presenza di post brevi e molti contenuti multimediali.

La creazione di un blog su Tumblr è semplice e veloce e non richiedere specifiche competenze tecniche. Oltre a testi scritti, è possibile pubblicare foto, video, link, file audio o semplici citazioni. Si tratta quindi della piattaforma ideale per creare un blog personale, anche perché Tumblr, a differenza di altri CMS come WordPress, non consente di inserire banner pubblicitarie per monetizzare i contenuti, né di utilizzare plugin per ampliare le funzionalità del proprio blog.

Nonostante queste limitazioni, non devi escludere automaticamente Tumblr dai social da presidiare per il tuo business online: tutto dipende dal tuo target.

Perché utilizzare Tumblr per il tuo business online

Come anticipato, Tumblr è una piattaforma che unisce i vantaggi di un blog a quello di un social network. Ma non è questo l’unico vantaggio che offre a chi vuole utilizzare questa piattaforma nella propria strategia di Content Marketing.

A differenza di Facebook e di altri social, gli utenti non devono effettuare nessuna registrazione per visualizzare i contenuti postati, che quindi vengono indicizzati dai motori di ricerca, aumentando la visibilità del tuo sito, che riceverà link in entrata sia dal tuo blog Tumblr che in caso di ricondivisione dei tuoi contenuti.

Ovviamente, la valutazione di aprire o meno un blog aziendale su Tumblr non può prescindere dal tuo target: si tratta di un social frequentato da giovanissimi, in gran parte sotto i 25 anni.

Come programmare i post Tumblr

Proprio come Facebook e Twitter, Tumblr offre una funzionalità che ti permette di pianificare i post in futuro: si tratta di un ottimo metodo per mantenere il tuo blog sempre attivo, anche se non sarai in grado di gestirlo per un certo periodo di tempo.

Inoltre, la possibilità di programmare i post Tumblr viene incontro a tutte quelle esigenze di pianificazione insite in una strategia di Social Media Marketing.

La funzione di programmazione dei post è divisa in due parti distinte: coda e pianificazione. Quando crei un nuovo post, puoi utilizzare la funzione Pianificazione per specificare la data e l’ora esatte in cui vuoi che venga pubblicato.

Bastano appena tre passaggi:

  1. Clicca sulla freccia accanto a “Pubblica” e scegli “Pubblica il… ” dal menu;
  2. Inserisci il giorno e l’orario che desideri per la pubblicazione del post. Puoi usare date e orari relativi in inglese, ad. es. “next Tuesday, 10am oppure  date e orari assoluti con la formattazione americana, ad. es. “mm/dd/yy 12:34am” o “mm/dd/yyyy 12:34 a.m.”;
  3. Cliccata su “Programma post”.

Coda”, invece, è un elenco di post pubblicati ad un orario predefinito. Puoi modificare le impostazioni della coda su Profilo > Modifica aspetto > Coda e cambiare il numero di post in coda che vengono pubblicati in un giorno o ancora limitare la pubblicazione del post a determinate ore.

Published On: martedì, 20 Ottobre 2020 / Categories: Blog, Social Media /

Condividi sui tuoi social!

Scrivi un commento

Iscriviti per restare al passo con le ultime novità del digital

Ricevi la newsletter di Comon e non perderti le nostre guide e news, promettiamo di non inviarti troppe email! 🙂