Rafforza la tua presenza online

Content Marketing

Acquisisci nuovi clienti sfruttando il potere dei contenuti

Le persone, oggi, sono sempre più attratte dalle aziende in grado di generare valore attraverso i loro contenuti.

Educare, coinvolgere e intrattenere attraverso video, articoli di blog, podcast, social media è un approccio che può fare la differenza agli occhi di un potenziale cliente e nella brand perception di un già cliente. Il content marketing è il tuo più fedele ed efficace alleato per raggiungere questi obiettivi.

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Cos’è il content marketing?

Volendo dare una definizione di content marketing, possiamo dire che si tratta del processo di processo di definizione, creazione e pubblicazione di contenuti online e offline.

Grazie a questi contenuti, le aziende possono raccontare se stesse, la loro identità, i loro valori. Non solo: attraverso una content marketing strategy, i brand possono far esaltare le caratteristiche dei loro prodotti o servizi e dare al target di riferimento ulteriori buoni motivi per acquistare.

Questo migliora sensibilmente la lead generation e le vendite, confermando l’apporto di valore sia alla notorietà del brand sia ai risultati commerciali.

A cosa serve una strategia di content marketing?

Secondo Bill Gates “Content is King”. Oggi più che mai, in un mondo sempre più interconnesso, questa frase è sempre più attuale e la comunicazione è diventata il fulcro delle attività di business.

Il contenuto è sempre il re di una strategia di copywriting per i contenuti: pubblicare content di qualità, opportunamente declinati per online e offline, può aiutare non solo a migliorare le vendite ma anche la reputazione del business sul lungo periodo.

Migliora la reputazione del marchio

Una strategia di content marketing è utile, sul medio-lungo periodo, a migliorare la reputazione di un brand. Grazie ai contenuti di valore, le aziende possono dare voce ai propri valori, condividendo con un pubblico tutto ciò che le contraddistingue dai concorrenti. 

Questi valori differenzianti appartengono al brand stesso e sono quelli che orientano le decisioni dei consumatori: secondo una ricerca, il 60% dei consumatori ha preso una decisione, positiva o negativa, basata sulle azioni e i comportamenti di un marchio.

Sostiene e incrementa la lead generation

Il content marketing B2B o B2C è utile anche per aumentare la generazione di contatti. Questo è possibile perché i contenuti possono fare da traino verso i prodotti o servizi dell’azienda, spingendo le persone a richiedere maggiori informazioni ed un contatto commerciale. 

Le persone possono compilare un form o iscriversi alla tua newsletter, avanzando così nel customer journey ed aumentando le possibilità che possano acquistare prodotti o servizi dalla tua azienda.

Ottimizza la SEO ed il posizionamento su Google

Una strategia di content marketing può essere anche utile per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un’azienda. Questo è possibile lavorando sulla scrittura di contenuti ottimizzati per Google e curando una pianificazione editoriale basata sulla ricerca delle parole chiave, ovvero SEO-oriented.

In questo modo avrai la certezza di offrire ai tuoi utenti contenuti di certo interesse ed appeal. 

Aumenta la fedeltà dei clienti

La brand loyalty è un immenso valore per tutti i business che conoscono il valore di un nuovo cliente e lo sforzo necessario ad acquisirlo. Inoltre, la fedeltà alla marca consente di abbattere i costi di acquisizione clienti sul lungo periodo. 

Aumentare la vita media di un cliente è molto più economico di una nuova acquisizione: ecco perché mantenere una relazione con i tuoi clienti è certamente un obiettivo strategico vincente. I contenuti rafforzano il legame fra brand e cliente e denotano la tua azienda come un punto di riferimento nel settore.

Aumenta l’autorevolezza

Creare contenuti utili e di valore aumenta la percezione di autorevolezza attorno al tuo brand. Mettersi dalla parte del prospect e del cliente per realizzare contenuti mirati a soddisfare le loro esigenze di informazione e apprendimento ti farà percepire come un leader di mercato e come un marchio competente nel suo settore di riferimento.

Perché creare contenuti è importante?

Fare content marketing è importante per qualunque azienda, indipendentemente dal settore in cui opera, perché:

  • Ti permette di educare i potenziali clienti e a renderli consapevoli delle opportunità a cui possono accedere con i tuoi prodotti o servizi;
  • Migliora e solidifica le relazioni con i clienti, aumentando anche la fedeltà sul lungo periodo;
  • Ti aiuta a raccontare il brand, esaltando punti differenzianti, USP e valori che possono impattare nelle decisioni d’acquisto;
  • Crea un senso di comunità attorno al tuo brand, utile per far sentire le persone più coinvolte e partecipi.

Tipologie di content marketing

Fare content marketing non significa creare solamente una tipologia di contenuto e reiteralo sui tuoi canali aziendali. Al contrario, ne esistono di diversi tipi, ognuno dei quali ha specifici obiettivi e vantaggi.

Noi di Comon possiamo aiutarti a realizzare i contenuti di cui hai bisogno per la tua azienda: ogni contenuto sarà pensato per esaltare la personalità del tuo brand e arrivare dritto al cuore dei tuoi clienti.

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Storia del marketing di contenuto

Anche se sembra qualcosa di estremamente moderno, in realtà le persone creano contenuti da sempre. Le origini di un content marketing “moderno” risalgono già al 1400. Nello specifico, nel 1440 Johannes Guttenberg inventò la macchina da stampa, con cui venivano già realizzati degli opuscoli per commercializzare i prodotti.

Nel 1732, Benjamin Franklin pubblicò il “Poor Richard’s Almanack”, un libro pensato per promuovere la sua attività di stampa. Nel 1867 ha invece debuttato sul mercato “The Locomotive”, una rivista aziendale che esiste ancora oggi.

Uno degli esempi più particolari è la rivista “The Furrow”, nata nel 1895, dall’imprenditore agricolo John Deere. La rivista offriva consigli su come utilizzare le attrezzature agricole e migliorare la resa dei terreni. Da quel momento, sono nate diverse riviste aziendali, tra cui la guida Michelin, attiva ancora oggi.

In epoca contemporanea, l’esplosione del content marketing è arrivata con l’avvento di internet e dei nuovi media, che hanno rivoluzionato completamente l’approccio alla comunicazione dei brand.

Content marketing: gli esempi

Per capire cos’è il content marketing e cosa fa davvero un content marketer, è importante fare degli esempi che ti aiutino a contestualizzare meglio cosa si intenda per contenuto. I contenuti possono essere pubblicati online o offline. Per fare degli esempi:

  • Tutte le email che ricevi da un brand, come ad esempio la mail di conferma dell’acquisto, la newsletter, gli auguri di compleanno, sono parte di una strategia di content marketing;
  • Le pagine di un sito, le landing page o le schede prodotto di un ecommerce sono state scritte da un copywriter;
  • I comunicati stampa e le lettere di vendita cartacee, pur non essendo online, sono comunque opera di un content marketer;
  • I post sui social media sono opera di un social media manager, che lavora in sinergia con un creatore di contenuti.

Chi scrive i contenuti?

I contenuti possono essere scritti da diverse figure specialistiche, che operano nel quadro più ampio del content marketing. In particolare, il content marketer si occupa della creazione, della programmazione e dell’ideazione dei contenuti, online e offline, relativi ad un brand. Ci sono tanti professionisti che hanno a che fare con la creazione di contenuti:

  • Digital strategist, ovvero colui o colei che, partendo dagli obiettivi di brand o commerciali, si occupa della definizione della strategia digitale 
  • Content strategist, la figura specializzata nel realizzare la strategia di contenuto, declinandola nelle diverse tipologie di content da distribuire sui canali aziendali
  • Copywriter, ossia un professionista esperto in scrittura persuasiva, capace di far compiere una specifica azione al lettore (ad esempio l’acquisto di un prodotto); 
  • Content marketer, ovvero colui che definisce e crea i contenuti per un brand nei suoi canali owned e earned;
  • Web writer, ovvero il professionista specializzato nella scrittura per il web. In genere, si occupa di scrittura per siti web o blog.
content marketing editor quote

Chi è il content marketer?

Il content marketer è un professionista esperto nella definizione, creazione e pianificazione di contenuti.
Il suo lavoro prevede sia una fase di analisi e strategia, utili per capire esattamente cosa pubblicare e dove, sia una fase operativa, di creazione di contenuti vera e propria. Nello specifico, il content marketer:

  • Analizza il mercato e ricerca le tendenze del tuo settore;
  • Definisce gli obiettivi di creazione dei contenuti della tua azienda, stabilendo specifici goals;
  • Comprende profondamente il tuo pubblico di riferimento, analizzando bisogni, necessità, desideri, ambizioni, problemi;
  • Trova idee per contenuti da pubblicare su diversi canali;
  • Crea contenuti come post per i social media, email, articoli di blog, schede prodotto per e-commerce, whitepaper, ebook;
  • Monitora l’andamento dei contenuti e perfeziona la strategia in base ai dati.

Che differenza c’è tra content marketer e copywriter?

Anche se spesso queste due professioni si sovrappongono, ci sono alcune importanti differenze tra content marketer e copywriter. 

Iniziamo dal primo: il content marketer si occupa dello sviluppo dei contenuti di un’azienda a tutto tondo. Ciò vuol dire che può realizzare qualunque tipo di contenuto, dallo scritto al video. Gli obiettivi di questi contenuti sono, in genere, il rafforzamento del posizionamento e della reputazione e la lead generation.

Il copywriter, invece, è il professionista che scrive contenuti persuasivi, capaci di stimolare una specifica azione. Si tratta, quindi, di un’ambito più circoscritto, di un ruolo più operativo e meno strategico. 

Il content marketing, invece, è un’attività strategica di più ampio respiro, certamente orientato alla vendita ma anche alla costruzione di relazioni, al rafforzamento della reputazione aziendale e, più in generale, all’aumento della brand awareness.

Come diventare content marketer?

Non esiste un solo modo per diventare esperto di contenuti. Sicuramente avere competenze solide in comunicazione, marketing, strategie di vendita e social network è un primo passo importante per poter lavorare in questo campo.

Sappiamo bene quanto sia difficile, oggi, affidarsi a professionisti realmente competenti nel loro campo. Per questo noi di Comon scegliamo con cura tutti i professionisti di digital marketing all’interno del nostro team. 

Tutti i nostri content marketer hanno competenze verticali in specifiche nicchie e vantano esperienze pluriennali nella creazione di contenuti di valore. Non affideremo i tuoi progetti ad un copywriter in stage, né a professionisti con un curriculum poco affine al tuo settore. 

Potrai contare su una squadra di esperti pronti a progettare contenuti pensati per gli obiettivi e i bisogni della tua azienda.

Racconta la tua azienda con i contenuti, scegli Comon

Se vuoi raccontare la tua azienda, valorizzare i tuoi prodotti e costruire una relazione autentica con i tuoi clienti, diventando un punto di riferimento nella loro mente, la prima cosa da fare è creare una strategia di contenuto efficace.

I contenuti possono avvicinare le persone, farle sentire parte della tua azienda, eliminare le barriere all’acquisto e migliorare la reputazione del brand sul lungo periodo.

Possiamo realizzare tutto questo insieme: in Comon siamo specializzati nella creazione di contenuti per il web, di qualunque tipologia. Realizziamo content strategy integrate, costruite sui tuoi obiettivi di business: prenota una consulenza iniziale gratuita per dare voce al tuo brand.

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Creare una content marketing strategy

Per creare una content marketing strategy dovrai tener conto di una serie di elementi, indispensabili per realizzare una strategia di successo. Ecco quali sono.

Quando il content marketing è efficace?

Sono sempre di più le aziende che si avvicinano alla produzione di contenuti.
Questo perché le persone sono sempre più attente e consapevoli nelle loro decisioni: la scelta di un brand è anche legata a motivi etici, sociali, emotivi. I contenuti possono esprimere tutto questo e guidare i consumatori nelle loro scelte.

Anche se ogni giorno vengono prodotti migliaia di contenuti, non sempre questi sono efficaci. Perché? L’efficacia di un contenuto dipende dalla strategia a cui è associato, dall’intento per cui è stato realizzato, dalla buyer personas scelta dal suo ideatore e dalle leve emotive che si propone di stimolare nei lettori.

Ecco perché è estremamente importante pianificare prima una strategia editoriale e, soltanto dopo, produrre contenuti. Noi di Comon lo sappiamo bene: ogni progetto è legato ad una attenta fase di analisi e pianificazione strategica, che ci permette di ideare e realizzare i contenuti migliori per i tuoi obiettivi.

Il content marketing è efficace quando…

#1 I contenuti offrono vero valore a chi li legge

I contenuti non devono essere autoreferenziali. Le persone odiano la pubblicità oppressiva e continua da parte dei brand: ecco perché i contenuti devono essere pieni di valore per chi legge.

Ad esempio, si possono scrivere contenuti che possano facilitare la routine quotidiana del lettore, dare consigli utili, semplificare dei processi.

#2 Sono coerenti con l’immagine evocata dal brand

Alla stregua di altri asset di comunicazione, i contenuti digitali sono lo specchio del tuo brand. Tutti i tuoi valori, la tua identità, la tua vision e la tua mission devono essere racchiusi all’interno di ogni singolo contenuto.

Per questo ogni contenuto deve essere riconoscibile e riconducibile al brand. Uno degli errori più comuni è avere una comunicazione frastagliata, priva di un fil rouge che renda identificabile il tono di voce e lo stile dell’azienda.

#2 Hanno il giusto tempismo

Pubblicare contenuti al momento giusto può fare la differenza nella crescita del tuo brand.
Il tempismo è tutto quando si parla di comunicazione: ad esempio, se ti occupi di consulenza e vendita di auto elettriche, potresti pubblicare i dati trimestrali sull’andamento del mercato, per dare ai tuoi consumatori informazioni utili su come si sta muovendo il mondo dell’automotive.

Ogni contenuto dovrebbe essere scritto e studiato a seconda del customer journey dei tuoi clienti.

Un articolo di blog che spiega come funzionano le auto elettriche è destinato ad un pubblico ancora “acerbo”, poco consapevole dei benefici di questo tipo di mobilità e dunque all’inizio del customer journey. Al contrario, la scheda prodotto di un’auto è destinata ad un pubblico più consapevole, che è già interessato a valutare l’acquisto di un mezzo elettrico. Ecco perché dovrai usare un approccio e contenuti diversi, per far sì che il percorso di ciascun utente proceda fluido verso l’obiettivo finale, ovvero la conversione.

Cosa creiamo per te mediante una strategia di content marketing?

Comon è un’agenzia specializzata nella produzione di contenuti di valore per ispirare, emozionare e coinvolgere i tuoi clienti. I nostri esperti creeranno per te una strategia unica e produrranno content straordinari per valorizzare l’identità del tuo brand. 

SEO copywriting

I tuoi contenuti saranno bellissimi da leggere e facili da trovare: scriviamo pagine, guide ed articoli studiati per intercettare traffico organico e farti trovare sui motori di ricerca. 

Con questo approccio, potrai raggiungere più obiettivi: comunicare ai tuoi clienti, con un occhio alle esigenze di Google.

Web writing e blogging

Le attività di blogging possono rafforzare il tuo legame con i lettori e darti più autorevolezza. 

Possiamo trasformare il tuo blog in un vero strumento di credibilità e visibilità online, per raccontare i tuoi prodotti o servizi, dare consigli, supportare i lettori.

Landing page

Progettiamo landing pages, ovvero “pagine di atterraggio” per le tue campagne digitali, con l’obiettivo specifico di convertire i visitatori del sito (utenti) in leads (contatti) oppure in clienti (vendite online). Mixiamo sapientemente contenuto informativo, emozionale e persuasivo per mostrare all’utente che hai la soluzione migliore ai suoi bisogni. In questo modo riuscirai a parlare direttamente al cuore e alla mente dei tuoi potenziali consumatori.

Social Media Content

Instagram, Facebook, LinkedIn, TikTok: questi sono solo alcuni dei social media più popolari oggi. In base alla natura dei tuoi clienti, studieremo per te la strategia di content marketing e comunicazione ideale sui social media, per migliorare la tua presenza online, farti trovare e dare valore ai tuoi follower. 

Micro Copywriting

Dirlo con poche parole è la nostra specialità: ti aiuteremo a progettare microcopy efficaci per le tue app, il tuo sito o per il tuo e-commerce. Realizziamo microtesti accattivanti e scritti in considerazione di user-experience e user-interface (UX/UI).

Whitepaper e Ebook

Gli approfondimenti sono utili per dare ancora più valore ai tuoi clienti e affrontare tematiche specifiche. Noi possiamo aiutarti creando per te whitepaper ed ebook capaci di informare e coinvolgere i tuoi lettori, consolidando la relazione col tuo brand e affermandolo nella mente della tua target audience. 

Comunicati Stampa

Le digital PR sono fondamentali per costruire la tua reputazione. Ci occupiamo della scrittura di comunicati stampa di successo, capaci di attirare l’attenzione di blogger, influencer e giornalisti con cui guadagnare notorietà per il tuo brand. 

Perché scegliere noi

Comon è un’agenzia specializzata nei servizi di content marketing, oggi indispensabili per garantire una adeguata visibilità al tuo brand e sostenere la crescita del business.

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Contenuti al mese

I contenuti che ideiamo, scriviamo e pubblichiamo per i nostri clienti ogni mese

80%

Fiducia dei clienti

4 clienti su 5 scelgono di proseguire la collaborazione con Comon dopo il primo progetto

#1

Client’s goal first

I progetti di successo sono quelli in cui facciamo nostri gli obiettivi del Cliente, mettendoli al primo posto

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