Qualunque azienda decida di affacciarsi sui social media non può prescindere dall’adozione di una strategia di social media marketing, la quale partendo dagli obiettivi di brand e di business definisce in che modo costruire la social presence del brand, quali canali presidiare, quale tone of voice impiegare, a quali target audience rivolgersi, quali formati nativi utilizzare ecc..
Essere presenti sui social vuol dire creare valore per un brand e per chi lo segue, creare e consolidare la brand reputation e gestire i rapporti con i clienti o i potenziali clienti.
I social media si differenziano dai mezzi di comunicazione di massa “tradizionali” perché, mentre in quest’ultimi i ruoli di emittente e destinatario sono immutabili e ben definiti, tutti hanno il diritto e l’opportunità di esprimersi, partecipare, porre domande e fornire risposte, criticare o manifestare fiducia e rispetto.
Il social media marketing ha l’obiettivo di attivare conversazioni con i tuoi clienti e di instaurare con loro una relazione quotidiana e duratura.
Grazie ad una strategia di social media marketing un’impresa, un personaggio o un brand possono:
- Aumentare le vendite o le leads
- Fidelizzare i clienti
- Costruire e rafforzare la propria brand reputation
- Acquisire maggiore visibilità social
- Comunicare direttamente con il proprio target