L’altra faccia della medaglia SEO on-site è la SEO off-site. Si tratta del patrimonio di link in ingresso che ha un dominio, un fattore determinante attraverso il quale i motori di ricerca definiscono l’autorevolezza di un sito. Il numero dei link è uno dei principali fattori che incidono sulla classifica di Google, ma altrettanto importante è la qualità dei link ricevuti: Google infatti considera anche l’importanza della pagina di provenienza del link.

I link tuttavia non rappresentano solo un “voto”, ma anche un’informazione tematica. Il valore di un link è infatti determinato anche dalla coerenza fra il sito destinatario e la pagina di provenienza, nonché dallo stesso anchor text del link. Per questo stesso motivo, l’anchor text, ossia la parola (o le parole) che formano il link, dovrà essere pertinente con l’argomento trattato, il più possibile naturale.

Attraverso attività mirate di Digital PR è possibile incrementare e/o migliorare il proprio patrimonio off-site, ovvero acquisire pubblicazioni permanenti di qualità, provenienti da siti publisher autorevoli e con anchor text coerenti con la propria strategia di posizionamento organico. Nella pagina tariffe trovi informazioni sul pricing per ottenere una pubblicazioni linkante.