Attira l’attenzione dei tuoi clienti e conquista la loro fiducia grazie al copywriting
Il content copywriting è l’ingrediente essenziale di ogni strategia di marketing online
Il content writing online è l’arte di scrivere per ispirare e motivare le persone a compiere una determinata azione, dal rilascio di un contatto ad un acquisto. Si tratta della vera anima della pubblicità: ogni volta che leggi i testi di un sito web, stai leggendo qualcosa scritto da un copywriter. Lo stesso vale quando ti imbatti in un annuncio pubblicitario, in un cartellone stradale o in un articolo di giornale, in un ecommerce o nel packaging di un prodotto.
Una strategia studiata e realizzata da professionisti può aiutarti ad aumentare la notorietà e la reputazione della tua azienda, ad acquisire nuovi clienti incrementando i contatti commerciali (lead generation) e a fidelizzare i tuoi utenti.

Chi è il Copywriter?
Chi è il Copywriter?
“L’arte di scrivere per vendere”: questa è la migliore definizione di copywriting, che racchiude tutte le possibili specialità di questa disciplina. Capire cosa fa il copywriter e il significato del suo lavoro è uno degli aspetti più importanti per un’azienda che vuole davvero produrre testi che parlano direttamente al cuore dei potenziali clienti, sfruttando i principi del content writing.
Il compito del copy è scrivere contenuti pubblicitari, pensati per convincere un determinato pubblico a compiere un’azione. Il copywriter crea testi e slogan pubblicitari seguendo una chiave cliente-centrica, a partire da un brief di progetto che descrive tutti gli obiettivi da raggiungere attraverso la comunicazione.
Nelle agenzie, il copywriter è affiancato dall’art director, il professionista che progetta e realizza il visual a cui si sposerà il copy prodotto dal professionista della scrittura: insieme formano la coppia creativa, art + copy. Il lavoro combinato di questi due professionisti dà vita ai contenuti di brand e li dota di un valore unico che contribuisce alla riconoscibilità.
Cosa fa il Copywriter?
Cosa fa il Copywriter?
Il marketing content è un professionista in digital marketing esperto nell’utilizzo delle parole, nella narrazione e nelle migliori tecniche di vendita per offrire ai potenziali clienti ogni soluzione alle loro frustrazioni.
Ecco perché lo specialista in copywriting è prima di tutto un esperto di persone e dotato di empatia. Per scrivere per il web, scrivere un articolo o una pagina di vendita, infatti, è fondamentale conoscere desideri, frustrazioni, aspettative del pubblico di riferimento, proponendo loro soluzioni concrete per soddisfarne le esigenze.
Una delle abilità centrali per un content writer è quella di trasformare gli input del cliente (ad esempio, contenuti in un brief) in output coerenti con la sua richiesta. Oltre a saper scrivere materiali diversi, il professionista deve saper scegliere il tono di voce più adatto in base alla personalità dell’azienda.
Il portfolio di un copywriter può includere testi per articoli, siti web, pagine prodotti, lettere di vendita, contenuti per i social media.
Ad esempio, le pagine dei siti web che visiti ogni giorno sono scritte da un copywriter. Le parole delle pubblicità che ascolti ogni giorno in TV sono pensate dallo stesso professionista. I testi delle schede prodotto sugli e-commerce sono realizzate da un web content writer. Gli articoli dei tuoi blog preferiti sono elaborati da un Search Engine copywriter. In generale, il copywriter è il professionista che si occupa di scrivere:
- Guide e pagine statiche per siti web
- Post per i social media
- Copy email per newsletter
- Comunicati stampa
- Campagne pubblicitarie / advertising
- Libri e testi scientifici (abilità tipica del ghostwriter)
- Articoli per blog in ottica SEO
- Branded content
- Pagine prodotto per ecommerce
- Slogan e payoff
I benefici della scrittura
Affidarsi al copywriting e al content writing di Comon per ideare e implementare una strategia di content marketing ti permetterà di ottenere molteplici benefici:
Copywriting: quali contenuti realizziamo
Copywriting: quali contenuti realizziamo
Come ogni strategia di content marketing efficace, anche il content writing ha le sue tecniche di narrazione, indispensabili per il successo del progetto e del Cliente. Ecco alcune delle tipologie di contenuto che realizziamo:

Perché scegliere noi
Comon è un’agenzia specializzata nei servizi di content marketing, oggi indispensabili per garantire una adeguata visibilità al tuo brand e sostenere la crescita del business.
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I contenuti che ideiamo, scriviamo e pubblichiamo per i nostri clienti ogni mese
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