Oggi i brand sono editori di contenuti

Content Copywriting

Conquista nuovi clienti e fidelizza quelli esistenti grazie al copywriting 

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Attira l’attenzione dei tuoi clienti e conquista la loro fiducia grazie al copywriting

Il content copywriting è l’ingrediente essenziale di ogni strategia di marketing online

Il content writing online è l’arte di scrivere per ispirare e motivare le persone a compiere una determinata azione, dal rilascio di un contatto ad un acquisto. Si tratta della vera anima della pubblicità: ogni volta che leggi i testi di un sito web, stai leggendo qualcosa scritto da un copywriter. Lo stesso vale quando ti imbatti in un annuncio pubblicitario, in un cartellone stradale o in un articolo di giornale, in un ecommerce o nel packaging di un prodotto.

Una strategia studiata e realizzata da professionisti può aiutarti ad aumentare la notorietà e la reputazione della tua azienda, ad acquisire nuovi clienti incrementando i contatti commerciali (lead generation) e a fidelizzare i tuoi utenti.

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Marketing Expert

Attira nuovi clienti parlando la loro lingua

Trasforma i tuoi contenuti digitali in strumenti di visibilità e vendita

Chi è il Copywriter?

L’arte di scrivere per vendere”: questa è la migliore definizione di copywriting, che racchiude tutte le possibili specialità di questa disciplina. Capire cosa fa il copywriter e il significato del suo lavoro è uno degli aspetti più importanti per un’azienda che vuole davvero produrre testi che parlano direttamente al cuore dei potenziali clienti, sfruttando i principi del content writing.

Il compito del copy è scrivere contenuti pubblicitari, pensati per convincere un determinato pubblico a compiere un’azione. Il copywriter crea testi e slogan pubblicitari seguendo una chiave cliente-centrica, a partire da un brief di progetto che descrive tutti gli obiettivi da raggiungere attraverso la comunicazione. 

Nelle agenzie, il copywriter è affiancato dall’art director, il professionista che progetta e realizza il visual a cui si sposerà il copy prodotto dal professionista della scrittura: insieme formano la coppia creativa, art + copy. Il lavoro combinato di questi due professionisti dà vita ai contenuti di brand e li dota di un valore unico che contribuisce alla riconoscibilità.

Cosa fa il Copywriter?

Il marketing content è un professionista in digital marketing esperto nell’utilizzo delle parole, nella narrazione e nelle migliori tecniche di vendita per offrire ai potenziali clienti ogni soluzione alle loro frustrazioni. 

Ecco perché lo specialista in copywriting è prima di tutto un esperto di persone e dotato di empatia. Per scrivere per il web, scrivere un articolo o una pagina di vendita, infatti, è fondamentale conoscere desideri, frustrazioni, aspettative del pubblico di riferimento, proponendo loro soluzioni concrete per soddisfarne le esigenze.

Una delle abilità centrali per un content writer è quella di trasformare gli input del cliente (ad esempio, contenuti in un brief) in output coerenti con la sua richiesta. Oltre a saper scrivere materiali diversi, il professionista deve saper scegliere il tono di voce più adatto in base alla personalità dell’azienda.

Il portfolio di un copywriter può includere testi per articoli, siti web, pagine prodotti, lettere di vendita, contenuti per i social media. 

Ad esempio, le pagine dei siti web che visiti ogni giorno sono scritte da un copywriter. Le parole delle pubblicità che ascolti ogni giorno in TV sono pensate dallo stesso professionista. I testi delle schede prodotto sugli e-commerce sono realizzate da un web content writer. Gli articoli dei tuoi blog preferiti sono elaborati da un Search Engine copywriter. In generale, il copywriter è il professionista che si occupa di scrivere:

  1. Guide e pagine statiche per siti web
  2. Post per i social media
  3. Copy email per newsletter
  4. Comunicati stampa
  5. Campagne pubblicitarie / advertising
  6. Libri e testi scientifici (abilità tipica del ghostwriter)
  7. Articoli per blog in ottica SEO
  8. Branded content
  9. Pagine prodotto per ecommerce
  10. Slogan e payoff

Qual è la differenza tra il content marketing e il copywriting?

Anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi, ci sono delle differenze concettuali tra content marketing e copywriting nell’ambito del content writing.

Il significato di marketing dei contenuti è il complesso di contenuti che vengono prodotti per attirare i potenziali clienti, costruire una brand awareness e rafforzare la reputazione del brand. Questa attività comprende l’ideazione di qualunque forma di contenuto, come ad esempio email, blog post, infografiche, grafiche, lead magnet, video script.

Il copywriting è un approccio alla scrittura che ha come obiettivo quello di far compiere un’azione ad un lettore. Si tratta, dunque, di un’attività molto più specifica e circoscritta.

Le caratteristiche del copywriting

Il copywriting nasce per convincere e persuadere il lettore a compiere una specifica azione. 

Oltre alla scrittura di un contenuto creativo, lo specialista in copywriting deve avere un approccio strategico, per definire le migliori leve di vendita che possano convincere un potenziale cliente a compiere azioni come il rilascio di dati, l’acquisto o l’iscrizione ad una newsletter. 

Per sua natura, questo lavoro va oltre il campo d’applicazione del web marketing, ma riguarda anche le attività offline, come ad esempio le campagne di advertising sui media tradizionali come radio, tv e stampa.

Cos’è e in cosa consiste il content marketing

Il content marketing è la strategia di approccio ai contenuti che prevede la creazione di materiali volti ad attirare, informare, educare e deliziare il lettore. Dal punto di vista operativo, questa attività può essere inserita sotto al cappello del content writing.

I contenuti devono essere costruiti rispettando l’identità del marchio e, allo stesso tempo, ascoltando le esigenze dei potenziali clienti. Questa attività di digital marketing consiste, anzitutto, nella definizione di obiettivi di comunicazione, tenendo conto delle specifiche esigenze aziendali. Dopo una fase preliminare di analisi del mercato, delle attività pregresse dell’azienda e dei competitor, il passo successivo da parte del content writer è definire una programmazione editoriale multicanale a seconda della strategia di content marketing scelta.

Copywriter e content writers: chi sono e in cosa si differenziano? Rendiamo più chiare le loro figure professionali

Ci sono alcune differenze tra il lavoro del copywriter e quello dei content writers. Anche se entrambi scrivono contenuti ed entrambi lavorano nell’ambito del digital marketing, copywriter e content writer non sono sinonimi.

In genere il primo si concentra su quelli a scopo pubblicitario, come ad esempio landing page, sales page e video script di vendita. Al contrario, il professionista in content writing è più focalizzato sulla scrittura di contenuti come blog post, utili anche per strategie di brand awareness.

Molto spesso i primi si misurano con la necessità di capire profondamente il target per cui scrivono e i suoi bisogni, perché con la loro scrittura devono convincerli a compiere un’azione. Il content writer, invece, è un professionista del web marketing più focalizzato sulla ricerca di contenuti da trattare, avendo una scrittura più informativa e educativa.

Website content writing

Le attività di copywriting consistono nella scrittura e nella produzione di contenuti interni ad un sito web. Questi contenuti possono essere di diversa natura, dalle pagine statiche fino ai casi studio.

Lo scopo di questo approccio alla scrittura è popolare i siti web con contenuti che possano interessare i lettori, mostrando loro i benefici dei prodotti e servizi venduti e offrendo buoni motivi per acquistare.

I contenuti del sito più diffusi sono:

  • Pagine statiche
  • Pagina di categoria per ecommerce
  • Blog post
  • Long form
  • Ebook
  • Whitepaper
  • Casi studio o case studies

Come diventare Copywriter?

Sapere come si diventa copywriter e come iniziare è il primo passo per valutare la qualità dei tuoi copywriter e scegliere a chi affidarti. Non esiste un solo percorso per lavorare come copywriter: ci sono però molte conoscenze che un buon creator di contenuti digitali deve avere.

Ecco perché noi di Comon scegliamo con cura tutti i professionisti di digital marketing all’interno del nostro team. Non affideremo i tuoi progetti ad un copywriter in stage, né a professionisti con un curriculum poco affine al tuo settore. 

Avrai a disposizione una squadra di professionisti con differenti background e skills verticali in scrittura, editing, posizionamento SEO e strategie di vendita.

No all’AI Copywriter: solo testi “umani” e con personalità

Il copywriting deve coinvolgere, emozionare, convincere. I nostri testi parlano agli esseri umani ed è per questo che sono scritti solo da persone. 

Crediamo che l’Intelligenza Artificiale possa essere di grande aiuto per semplificare molte attività ripetitive del lavoro di un creator, ma l’AI copywriting non è la soluzione per creare content vincenti per obiettivi di marketing.

I nostri testi non sono scritti con AI come ChatGPT o Jasper.

Scegliendo Comon, avrai la certezza di disporre di contenuti originali, costruiti per il tuo business, studiati per i tuoi obiettivi aziendali e capaci di raccontare l’identità del tuo brand.

I benefici della scrittura

Affidarsi al copywriting e al content writing di Comon per ideare e implementare una strategia di content marketing ti permetterà di ottenere molteplici benefici:

Perché una strategia di content copywriting è fondamentale per le aziende?

Ci sono molteplici risultati che un brand può raggiungere grazie al content marketing e alla scrittura persuasiva.

Aumentare le vendite

I creator content scrivono testi pubblicitari e promozionali capaci di attirare l’attenzione dei potenziali clienti, spingendoli all’acquisto. Un copywriting che converte sa conquistare la fiducia dei clienti e offrire loro tanti validi motivi per acquistare.

Migliorare le relazioni

Gli utenti non sono più attratti da pubblicità martellanti e spot ammiccanti, al contrario cercano una vera e propria relazione con il brand, che vada oltre il semplice acquisto. Ecco perché il copywriting e il content writing sono strumenti utili per educare, ispirare e informare i clienti. 

Offrire contenuti utili

Il pubblico vuole essere attratto, non interrotto. La pubblicità tradizionale è intrusiva e martellante: il content marketing, al contrario, è in grado di calamitare l’attenzione dei clienti offrendo contenuti interessanti, utili e ingaggianti.

Rendere autorevole il tuo brand

I content scritti dai professionisti aiutano a creare autorevolezza e credibilità del brand e concorrono al posizionamento dell’azienda fra i top players, gli esperti di settore.

Facilitare il processo d’acquisto

I contenuti di qualità, frutto di una content marketing strategy ragionata, aiutano l’utente a districarsi più velocemente nel processo d’acquisto, migliorando la user experience ed eliminando eventuali frizioni e resistenze.

Copywriting: quali contenuti realizziamo

Come ogni strategia di content marketing efficace, anche il content writing ha le sue tecniche di narrazione, indispensabili per il successo del progetto e del Cliente. Ecco alcune delle tipologie di contenuto che realizziamo:

SEO copywriting

Scriviamo pagine, guide ed articoli studiati appositamente per raggiungere i tuoi business goals e finalizzati ad intercettare traffico organico, ovvero utenti provenienti dai motori di ricerca.

Il content writing ha un duplice obiettivo: conquistare i primi posti su Google e fare breccia nel cuore dei tuoi potenziali clienti.

Web writing e Blogging

Il segreto di un’attività di blogging e content marketing di successo è instaurare una relazione stabile fra l’azienda e l’utente, per comunicare in maniera professionale, e talvolta anche informale, con la propria target audience. Per questo sappiamo trasformare un blog in uno strumento di credibilità e visibilità online, in grado di intercettare nuovi utenti che ancora non conoscono il brand.

Social Media Copywriting

Prendiamo in gestione i tuoi canali e ci occupiamo di content writing per i social media per aiutarti a raggiungere i tuoi business goals: brand awareness, reputazione e aumento delle vendite. Con un creator digitale per Instagram, Facebook, TikTok e LinkedIn migliorerai il tuo posizionamento, la tua comunicazione sui social e ti farai conoscere da un’audience maggiore.

Landing Page

Progettiamo sales e landing pages, ovvero “pagine di atterraggio” per le tue campagne online di digital marketing, con l’obiettivo specifico di convertire i visitatori del sito (utenti) in leads (contatti) oppure in clienti (vendite online). Mixiamo sapientemente contenuto informativo e persuasivo per mostrare all’utente che hai la soluzione migliore ai suoi bisogni.

Micro Copywriting

Scriviamo testi brevi e comprensibili per le tue app, per il tuo sito o per il tuo ecommerce. Ti aiutiamo a guidare i tuoi clienti attraverso lo user-journey, con microtesti accattivanti e costruiti secondo le migliori tecniche di user-experience e user-interface (UX/UI).

Branded Content

Una volta c’era solo il comunicato stampa pensato per le media relations. Con noi puoi realizzare tipologie diverse di contenuto, mirate per ciascuno stakeholder e capaci di attirare l’attenzione di blogger, influencer e giornalisti.
Non solo. Oltre a curare il content writing, ci occupiamo di valorizzare le digital PR della tua azienda.

Vuoi portare il copywriting nel tuo team aziendale?

Scopri i nostri corsi per copywriter online

Vorresti portare il content marketing nella tua azienda? Inizia dai nostri corsi copywriter e acquisisci tutte le competenze necessarie per scrivere storie che incantano, educano e conquistano l’attenzione dei tuoi lettori.

Comon offre corsi per copywriters fruibili completamente online e sempre accessibili.

Perché scegliere noi

Comon è un’agenzia specializzata nei servizi di content marketing, oggi indispensabili per garantire una adeguata visibilità al tuo brand e sostenere la crescita del business.

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I contenuti che ideiamo, scriviamo e pubblichiamo per i nostri clienti ogni mese

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4 clienti su 5 scelgono di proseguire la collaborazione con Comon dopo il primo progetto

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Client’s goal first

I progetti di successo sono quelli in cui facciamo nostri gli obiettivi del Cliente, mettendoli al primo posto

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