“Content is king”: lo asseriva nel 1996 Bill Gates. Ancor di più oggi questa frase è piena di significato, dal momento che i contenuti digitali sono l’ingrediente essenziale di ogni esperienza online e per qualunque azienda desideri acquisire visibilità sul web.
Il corso di Content Copywriting di Comon ti insegna ad utilizzare le parole in modo strategico e performante per siti aziendali, blog e social media. È l’ideale per te che:
Che cos’è il content copywriting?
Che cos’è il content copywriting?
Il content copywriting è uno degli elementi essenziali di un marketing online efficace. Allo stesso tempo un’arte e una scienza, il web copywriting deve utilizzare in modo strategico le parole, per indurre le persone a compiere azioni specifiche su un sito, stabilire una relazione di fiducia e indurre all’acquisto.
Il corso di copywriting di Comon tocca tutti gli aspetti del mestiere del copywriter: dal blogging al SEO copywriting, dalla scrittura per i social media fino alle tecniche per la scrittura di newsletter, landing page e Digital PR.

Il corso di copywriting che puoi seguire online
Il corso di copywriting che puoi seguire online
Il corso copywriting di Comon è fruibile completamente online: hai un set di ore di didattica che puoi seguire on demand in qualsiasi momento e ovunque ti trovi, semplicemente accedendo all’aula virtuale. Il tutto senza rinunciare a lezioni, appunti, strumenti, esercitazioni pratiche e feedback da parte dei docenti.
Per chi è pensato il corso
Il corso di content copywriting di Comon è perfetto per te se:
Hai la passione per la scrittura e desideri trasformarla in professione
Sei uno studente universitario e vuoi ampliare le tue skills, acquisire competenze pratiche per la scrittura digitale
Hai un blog e vuoi attrarre maggiori lettori ed entrate mensili grazie alla scrittura SEO
Sei titolare di un’azienda e vuoi acquisire le competenze per gestire in-house il tuo marketing digitale
Corso per digital copywriter
Il corso per web editor online di COMON ti permetterà di acquisire tutte le competenze indispensabili per lavorare come copywriter, content manager o web editor.
Con il nostro corso per digital copywriter, imparerai a raccontare un brand, progettando il tipo di contenuti da veicolare sui diversi canali digitali, utilizzando strategie editoriali e tecniche di storytelling, ma anche a definire e segmentare un’audience per realizzare un’efficace strategia di content marketing.
Al termine del corso avrai imparato a pianificare una content strategy a 360 gradi, ideando i contenuti più adatti a raggiungere gli obiettivi di business della tua azienda.
Durante il corso imparerai:
Come si realizza una strategia di content marketing, da dove si parte e quali sono gli step da seguire
Come si realizza un Piano Editoriale, come scegliere temi e categorie per raggiungere gli obiettivi del cliente
Pensare e scrivere testi per il web e i social media
Copywriting SEO, dalla ricerca keywords alla stesura del contenuto, per aumentare la visibilità organica sfruttando al massimo l’algoritmo di Google
Copywriting persuasivo, per realizzare copy brevi e CTA che conquistano gli utenti
Come si sceglie il tone of voice più corretto per la target audience
Quali sono gli strumenti e le metodologie di lavoro fondamentali per un copywriter
Cosa vuol dire fare storytelling per un brand, come raccontare prodotti e servizi di un’azienda
Il Piano Editoriale Social: come strutturare un piano che funziona partendo dai brand values e dagli obiettivi aziendali per sfruttare al massimo i formati nativi di Facebook, Instagram, Linkedin ecc.
WordPress per il copywriter, dai principi base ai plugin più utili per il mestiere del content editor e del blogger
Corso di scrittura SEO
La formazione di un copywriter non può essere completa senza un corso di scrittura SEO. Seguendo le nostre lezioni comprenderai al meglio il comportamento dei lettori online e imparerai come scrivere contenuti che convertono, ossia che trasformino i lettori in contatti e quindi in potenziali clienti.
Dopo aver seguito questo corso saprai:
- Cercare le parole chiave giuste
- Realizzare ed ottimizzare testi per i motori di ricerca
- Conoscere e applicare le regole della scrittura online
- Progettare l’architettura di un testo che piace ai lettori e ai motori di ricerca, dalla scelta dei titoli alle immagini
- Utilizzare una metodologia applicabile per scrivere articolo di blog, pagine di E-commerce e siti corporate
- Padroneggiare i tool SEO più utilizzati.
Cosa puoi fare dopo il corso di digital copywriting di Comon?
Non appena sarai padrone delle skills di digital copywriting, potrai iniziare la tua carriera come: