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Uno dei principali obiettivi di ogni azienda che è quello di attirare leads, ossia clienti interessati ai prodotti e servizi offerti: per trovare nuovi clienti online bisogna attuare delle strategie di web marketing che ti permettano di entrare in contatto con nuove persone, che possano avere un’esigenza che puoi soddisfare. Ampliare il tuo raggio d’azione è fondamentale per il successo del tuo business online.
L’importanza della visibilità
Se le persone non conoscono la tua azienda, i tuoi prodotti o i tuoi servizi, come possono sceglierti? Più persone riesci a raggiungere, adottando le giuste strategie di web marketing, più aumentano le possibilità di trovare clienti interessanti per il tuo business. In poche parole, più hai visibilità, più hai possibilità di raggiungere nuovi clienti.
La più moderne strategie di web marketing si focalizzano sull’aumentare in modo esponenziale i contatti con le persone e di trovare nuovi clienti online. Basta pensare ai social network, tra gli strumenti online più preziosi per il digital marketing perché in grado di intercettare i bisogni delle persone e convincerli per il prodotto o il servizio è realmente in grado di soddisfare le loro esigenze.
Attraverso gli strumenti del digital marketing è quindi possibile azzerare le distanze tra l’azienda e le persone: ecco quindi 6 tool che permettono di sviluppare strategie di successo per trovare nuovi clienti online.
Il sito web
Il primo strumento utile alla promozione online è senza dubbio il sito web, che rappresenta il primo contatto tra azienda e potenziali clienti, una sorta di biglietto da visita dell’azienda.
Qualsiasi azienda che decida di aprire un sito web non può non prendere in considerazione una buona strategia di content marketing, ad esempio integrando un blog da aggiornare costantemente, così da raccontare il brand dall’interno e proponendo soluzioni alle persone circa i loro dubbi e domande.
La prima cosa da fare quindi per trovare nuovi clienti online è creare un sito web con blog da gestire in modo professionale: una strategia di content marketing deve sempre partire da un’analisi dell’attività, in modo da programmare con attenzione i contenuti.
Newsletter
Il secondo strumento per una strategia efficace di web marketing è la newsletter, di fondamentale importanza perché permette di aggiornare in modo frequente e costante i clienti, o i potenziali clienti, per informarli e metterli a conoscenza delle novità del brand.
Gestire una newsletter aziendale vuol dire prevedere l’invio periodico di e-mail in modo da mantenere vivo l’interesse degli iscritti e stimolare l’interesse dei prospect su eventi, novità e sconti. Inoltre, inserendo nella newsletter dei link che rimandano al sito, è possibile aumentare il traffico verso quest’ultimo.
I social network
Come anticipato, i social network sono una vera miniera d’oro per incrementare i propri clienti, considerando che un utente medio trascorre molte ore al giorno su questi media. Esistono diversi social network, ognuno con caratteristiche e potenzialità differenti.
Facebook ad esempio può aiutarti a trovare notorietà online, grazie al servizio Facebook Ads: grazie alle campagne pubblicitarie potrai sponsorizzare la tua pagina o un post in particolare, impostando un target adeguato ai tuoi obiettivi. Una strategia di social media marketing su Facebook permette ai contenuti legati al brand di raggiungere una potenziale clientela specifica e più interessata ai tuoi prodotti o servizi.
Con Twitter invece puoi beneficiare del contatto diretto con gli utenti, mentre con YouTube puoi pubblicare video tutorial per risolvere problemi e dubbi dei tuoi clienti o potenziali tali. Su LinkedIn invece, hai l’occasione di inserirti in conversazioni dove puoi mostrare le competenze della tua azienda.
Infine, Instagram è perfetto per sviluppare una strategia di visual marketing, ad esempio pubblicando foto che ritraggono il “dietro le quinte” del tuo lavoro, di quello dei tuoi collaboratori e di come nasce un prodotto o un servizio, creando un rapporto che ispiri trasparenza e fiducia nella società.
Creare un canale Telegram
Telegram è un canale del tutto inesplorato, dal potenziale ancora da sviluppare. Attraverso questa applicazione di messaggistica istantanea è possibile creare efficaci strategie di web marketing per attrarre nuovi clienti, creando speciali gruppi nei quali l’unico a postare è l’amministratore. Gli utenti che vogliono seguire gli aggiornamenti su una società non devono fare altro che iscriversi al relativo canale Telegram, che diventerà una sorta di newsletter, ma molto più immediata.
Campagne pubblicitarie con Google
Google offre un programma di campagne pubblicitarie, molto apprezzato dai blogger perché permette loro di guadagnare ospitando banner pubblicitari. Lo strumento di campagne di Google è molto utile anche per le aziende, perché possono contare su un pubblico molto vasto in qualità di inserzionisti.
Per creare una strategia di web marketing intono a Google AdSense è necessario creare campagne con Google AdWords ben profilate, che ti aiuteranno a farti conoscere dagli utenti online. Gli utenti possono visualizzare le tue inserzioni secondo due metodi:
- Tramite sponsorizzazioni solo sui risultati del motore di ricerca, basati su precise keywords
- Tramite i siti affiliati con Google, impostando un target impostato secondo i criteri dettati dalle necessità del brand.
I feedback degli utenti
I feedback degli utenti sono utili soprattutto negli e-commerce, dove gli acquirenti sono invitati a lasciare opinioni sui prodotti acquistati. Le persone hanno più fiducia nel parere degli altri utenti, pareti basati sull’esperienza, rispetto alle descrizioni del prodotto realizzate dall’azienda a scopo pubblicitarie.
L’esperienza positiva di una persona può farti guadagnare la fiducia di un’altra e quindi trovare nuovi clienti.