Condividi sui tuoi social!
I trend servono a capire dove sta andando il mercato e, di conseguenza, dove abbia senso spostare i propri sforzi, economici e/o comunicativi che siano. Il settore dell’automotive è molto ricco ma è sempre florido anche perché certe curve dei consumatori le intuisce con anticipo. E allora, se operate in quel settore o comunque ne siete interessati, è bene non chiudere gli occhi di fronte al boom dell’acquisto di un’auto su smartphone. I consumatori usano sempre di più quel device come interfaccia per avere le informazioni che formeranno la decisione di acquisto, svuotando di fatto la figura del venditore, ed arrivano al rivenditore con le idee già chiare e solo per ratificare il tutto. Ecco perché diventa essenziale entrare quanto prima nel meccanismo che genera in un utente la voglia di acquisto di un’auto tramite smartphone.
Che l’acquisto di un’auto tramite smartphone sia ormai una realtà è un dato di fatto. Lo ratifica un bel post di Thinkwithgoogle.com in cui si corrobora l’affermazione con solidi dati.
PREMESSA
La partenza è che ogni mese circa un milione di utenti decide di procedere all’acquisto di un’auto tramite smartphone. Il perché è spiegato da un altro dato: il 90% dei possibili acquirenti non ha le idee chiare circa cosa comprare. Un device così intuitivo come lo smartphone consente di assumere quante più informazioni si voglia anche “dal basso2 e cioè dalle recensione di altri utenti che spesso servono, incrociate, a verificare o meno una comunicazione più istituzionale.
NECESSITA’ DELLA PRESENZA
L’importanza per un’azienda di essere presente sul web e di esserlo in modalità mobile friendly è presto detta da questi dati:
– Auto usate
Il 42% degli acquirenti paragona i veicoli tra più concessionari attraverso siti ad hoc e il 36% confronta le specifiche tecniche tra i diversi modelli;
– Auto nuove
Il 48% dei possibili compratori confronta i prezzi tra le concessionarie e i siti. Il 36% confronta le informazioni fornite dal venditore con blog creati da altri consumatori per saggiarne la veridicità.
COME RENDERE FELICE UN UTENTE
Stabilita l’importanza dell’atto di acquisto di un’auto su smartphone in questo moderno mercato automotive, ecco 4 consigli su come rendere felice un utente della sua esperienza web col vostro marchio:
- ottenere informazioni decisive sul mezzo;
- trovare il miglior rivenditore possibile in città;
- poter usufruire di video dimostrativi;
- trovare offerte uniche.
Ecco il PDF completo di Thinkwithgoogle.com sul trend dell’acquisto di un’auto su smartphone
Luca Bussoletti