Il Black Friday e il Cyber Monday sono tra le giornate più importanti per lo shopping online: se hai un e-commerce o vendi online i tuoi prodotti o servizi, questi due giorni sono fondamentali per aumentare le vendite.
Ma come comunicare le offerte per il Black Friday 2020 sui social nel modo più efficace ed incrementare traffico e vendite? Ecco alcune idee e consigli per il giorno dedicato allo shopping più importante dell’anno.
Cos’è il Black Friday
Il Black Friday è una ricorrenza tipicamente statunitense: è il giorno dopo il Ringraziamento e segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio. Durante il Black Friday i commercianti propongono sconti importanti per invogliare i clienti all’acquisto, sia nei negozi fisici che online. Negli anni, quello che era nato con un evento di un giorno si è evoluto in un periodo di shopping di ben quattro giorni, che inizia con il Black Friday e si conclude con il Cyber Monday, dedicato principalmente alle vendite online.
Si tratta quindi di un’occasione unica per i brand: secondo l’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano gli acquisti online fatti dai consumatori italiani nel 2019 durante il Black Friday 2019 hanno registrato un picco di 1,3 miliardi di euro.
Inoltre, un rapporto GFK dimostra come 1 italiano su due abbia manifestato intenzioni d’acquisto per il Black Friday 2020. Sempre secondo questa ricerca, nel 2019 il 65% dei consumatori italiani ha approfittato delle offerte del Black Friday per comprare almeno un regalo di Natale.
Un’opportunità da cogliere al volo e non bisogna dunque farsi trovare impreparati.
Strategie per il Black Friday 2020
Come organizzare una strategia per il Black Friday? Considera che questo momento è diventato imprescindibile per il pubblico, che vuole cogliere le migliori occasioni per iniziare la corsa agli acquisti di Natale: è un aspetto che non puoi ignorare e devi assolutamente farti trovare preparato per questo momento. Ecco quindi 7 consigli per comunicare il Black Friday su sito e social media.
1. Crea delle landing page dedicate
Gioca d’anticipo e crea una pagina appositamente dedicata alle offerte per il Black Friday e il Cyber Monday. Progetta la landing in modo che i tuoi visitatori capiscano immediatamente benefici e vantaggi di un certo prodotto e perché dovrebbero acquistarlo proprio da te. Sii trasparente e metti immediamentante in evidenza i benefici del tuo prodotto o servizio, parlando di come puoi rispondere alle esigenze del cliente.
Se decidi di mettere in offerta prodotti che già hai venduto in passato, inserisci delle recensioni che dimostrino come il tuo prodotto sia davvero efficace e i tuoi clienti siano soddisfatti.
Infine, inserisci una call to action visibile che spinga l’utente a finalizzare l’acquisto.
2. Evidenzia la promozione sul tuo sito
La prima cosa da fare per comunicare le promozioni del Black Friday ai tuoi clienti, nuovi o potenziali, è inserire un banner, un’immagine o un testo ben visibile nella home page del tuo sito, che comunichi le offerte in corso. Ma non limitarti all’homepage: sfrutta anche altri punti strategici del sito, come il menù di navigazione, per mettere in evidenza la promo. Ovviamente tutti i riferimenti, in homepage e negli altri punti del sito, dovranno essere collegati alla landing page dedicata al Black Friday. Attenzione solo a non strafare e a non stravolgere la user experience del sito.
Un esempio molto convincente (e simpatico) di banner da inserire sul tuo sito è quello di Salmoiraghi & Viganò:
3. Offri un coupon o un codice sconto
Un coupon rappresenta un modo molto efficace per comunicare la promozione: si tratta di un codice alfanumerico (o solo testuale) a cui è connesso uno sconto ad hoc, può avere una specifica durata, essere una tantum oppure tale da consentire molteplici acquisti a prezzo scontato quando viene inserito dagli utenti in fase di checkout. Per gli Ecommerce è uno strumento assai valido sia per comunicare la promozione ad esso correlata, sia per analizzarne la redemption e prevedere correttivi o valutare se riproporlo nel tempo.
Puoi anche creare diversi codici sconto, con condizioni diverse, per differenti segmenti di utenti o clienti. Ad esempio per i clienti nuovi o non abituali puoi creare un codice sconto generale, applicabile su tutti i prodotti e facilmente reperibile su tutti i tuoi canali (sito e social), mentre per i clienti più fedeli e VIP puoi prevedere un codice sconto dedicato da inviare loro tramite newsletter. Quest’ultimo coupon lo sconto può essere più alto, oppure dedicato a prodotti esclusivi.
4. Coinvolgi la tua audience con uno storytelling
Tradizionalmente, il Black Friday dura un solo giorno e segna l’inizio del periodo clou per il commercio, quello dei regali di Natale.
Prepara il pubblico per questa grande data, iniziando già da qualche settimana prima del Black Friday e utilizzando i social per guidare la tua audience verso il grande evento e creare aspettativa intorno alle offerte che si attiveranno allo scoccare della mezzanotte.
Puoi usare diversi canali: dalle storie di Instagram ai post Facebook, fino ai mini video su TikTok se il tuo target è composto da un pubblico molto giovane.
In ogni caso, in questo momento così delicato non puoi affidarti all’improvvisazione. Affidati ad un calendario editoriale che ti guidi nella pianificazione e nella distribuzione dei contenuti.
Puoi pensare a delle guide per fare regali, proporre delle liste per i doni di Natale e così via: quello che conta è che si tratti di contenuti coinvolgenti, che facciano entrare il pubblico nella giusta dimensione e che siano poi direttamente collegati alle offerte che pubblicherai. Puoi inserire le tue guide direttamente nella home page del tuo sito, ma anche distribuirle attraverso canali come i social e l’e-mail marketing.
Ecco un esempio di un contenuto perfetto per il Black Friday:
5. Sponsorizza promo e contenuti sui social
Ecco il vero asso nella manica: Facebook Ads sarà il tuo miglior alleato durante il Black Friday, perché ti permette di dare visibilità alle tue offerte e raggiungere un bacino più ampio di utenti potenzialmente interessato.
Anche in questo caso, è fondamentale pianificare con attenzione le attività da mettere in evidenza. Ad esempio, puoi proporre sconti speciali per chi ha sottoscritto un account premium, o prevedere vantaggi e privilegi per chi è tuo cliente da più tempo, o ancora offrire un prodotto in omaggio per chi raggiunge una certa spesa, come fa Kiko in questo esempio:
6. Prolunga le tue offerte fino al Cyber Monday
Se il Black Friday era il giorno principale per i rivenditori che volevano proporre le loro migliori offerte, il Cyber Monday è nato dallo sviluppo dell’e-commerce. Il risultato è che molti dei brand che vendono online estendono le offerte del Black Friday a tutto il fine settimana, fino a raggiungere il Cyber Monday.
In questo modo sarai in grado di attrarre più clienti, compresi gli indecisi e i ritardatari, e aumentare così le vendite.
Ma non solo: puoi anche decidere di anticipare il Black Friday, proponendo ai tuoi clienti un’offerta speciale, come ha fatto Amazon in questo esempio:
7. Invia una newsletter dedicata al Black Friday
Durante il Black Friday i consumatori ricevono decine, se non centinaia, di mail promozionali: molte di queste passano inosservate oppure vengono cestinate. Per evitare che questo accada, gioca d’anticipo e invia la tua newsletter sul Black Friday 2020 una settimana prima dell’inizio delle promozioni. In tal modo anticiperai la concorrenza e creerai engagement tra gli utenti, creando un senso di aspettativa e di partecipazione all’evento.
Campagne per il Black Friday: esempi a cui ispirarti
Il Black Friday è il periodo dell’anno in cui i brand lanciano le loro più grandi campagne di marketing ed è proprio in questo momento che nascono le più creative e bene eseguite.
Ecco quindi alcuni esempi di campagne per il Black Friday a cui ispirarti.
Conversa con i tuoi clienti come Kohl
I social media sono per definizione un mezzo di comunicazione bidirezionale: non sei solo tu a trasmettere un messaggio al tuo pubblico di riferimento, ma c’è anche il pubblico ad interagire con il brand.
Proprio questa riflessione è alla base della campagna del Black Friday di Kohl, che attraverso il suo account social ha posto delle domande agli utenti, per prepararli al Black Friday e per offrire premi e sconti. In questo modo ha aumentato l’engagement del pubblico e ha aumentato le conversioni.
Crea attesa come Apple
Apple ha dimostrato di saper utilizzare l’email marketing in modo davvero efficace: invece di lanciare la campagna mail il venerdì mattina, ha anticipato l’invio delle mail, facendo in modo che si creasse un senso di aspettativa nei confronti del Black Friday/Cyber Monday. La prima mail annunciava la vendita un paio di settimane prima, e all’avvicinarsi della data una seconda mail evidenziava le offerte che Apple avrebbe messo in campo.
Pubblicizzando le offerte in anticipo, Apple è stata in grado di catturare una quota più ampia di consumatori, che hanno scelto il marchio prima ancora di poter pensare di investire il proprio denaro in altri acquisti.
Fai crescere la mailing list come Steve Madden
Steve Madden ha utilizzato i social e l’email marketing per offrire alle persone un accesso anticipato ed esclusivo alle offerte del Black Friday, facendo in modo che gli iscritti alla newsletter si sentissero parte di un club esclusivo. Inoltre, la comunicazione crea anche un senso di urgenza, perché i clienti vorranno approfittare dell’opportunità prima che le offerte siano aperte al pubblico.
In tal modo Steve Madden ha ampliato la propria mailing list e stabilito un rapporto a lungo termine con gli acquirenti del Black Friday, piuttosto che limitarsi ad una vendita rapida e impersonale.
Conclusioni
Saper sfruttare in maniera corretta il Black Friday può davvero fare la differenza nel fatturato di un’e-commerce, pertanto è altamente consigliato non improvvisare e giungere preparati al big moment che precede lo shopping natalizio. Se vuoi fare la differenza ed avvalerti del supporto strategico ed operativo di Comon, chiedi una consulenza. Saremo felici di fare nostra la tua sfida!
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