Condividi sui tuoi social!
Il mese di dicembre è quello del Natale che vuol dire impennata di guadagni con l’eCommerce ma anche di mole di lavoro per cogliere al meglio le opportunità che vi offre questo periodo “dopato” dalle feste. Lo dimostra il post in cui vi spieghiamo come sistemare l’home-page per le festività. Oltre a tutto questo, dovete anche gestire un’altra argonautica prova da esperti di marketing e cioè uscire indenni dalla festa aziendale di Natale. Come per ogni nostro tema, affrontiamo l’argomento in modo schematico proponendovi 8 cose da non fare alla festa aziendale di Natale secondo il colosso come HubSpot . Cercate di farne tesoro.
La festa aziendale di Natale è uno scoglio. Vi rilassate, bevete più del solito e poi vi trovate a fare degli errori che vi porterete dietro per tutto l’anno successivo. All’interno della nostra mission di darvi consigli di Marketing, anche questo articolo vi sarà molto utile. Di seguito, fonte HubSpot, 8 cose da non fare alla festa aziendale di Natale:
- Non dare buca
Non esserci vuol dire comunicare disinteresse per l’azienda e rischia di darvi un’aurea snob che mal funziona col processo di team building che ormai si porta avanti anche in Italia; - Non parlare di lavoro eccessivamente
Siete con le persone con cui abitualmente lavorate ma questo non vuol dire che dobbiate parlare di lavoro per tutto il tempo. Siete lì per divertirvi per cui dialogate amabilmente come fareste al bar evitando i classici trappoloni della politica e della religione;
- Scegliere adeguatamente i regali
Se la vostra azienda prevede uno scambio di doni, ricordate che i vostri colleghi e i supervisori saranno testimoni per cui attenzione a non andare troppo sopra le righe;
- Non mostrarsi annoiati o antisociali
Ognuno è incollato al proprio smartphone in questi giorni ma alla festa aziendale di Natale cercate di resistere alla tentazione. Chi ha la furbizia di lasciare il telefono alla scrivania appare più coinvolgente ed ha una migliore conversazione con le persone;
- Non bere troppo
Quando i supervisori e dirigenti sono in giro, è meglio puntare sulla cautela. Non dovete fare scenette, discutere di qualcosa di non appropriato o mettere i vostri colleghi a disagio e avere i freni inibitori allentati non aiuta tutto questo;
- Vestirsi adeguatamente
Anche nell’outfit usate il buon senso e rispettate la politica del codice di abbigliamento dell’azienda. Va bene “citare” la festività ma non rinunciate mai alla professionalità;
- Fare attenzione a ciò che si condivide sui social media
Si può essere tentati di condividere il clima della festa aziendale di Natale sui social network ma molti colleghi potrebbero non gradire di apparire taggate e, soprattutto, quello che pubblicate resta indelebile;
- Incontrare nuove persone
Non è solo una noia la festa aziendale di Natale. Può essere una valida occasione per incontrare nuove persone. Non si ha la possibilità di mescolarsi con altre squadre molto spesso.