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Cosa è il Funnel è una di quelle cose che ormai non si può ignorare. Chiunque si occupi di marketing si è imbattuto almeno una volta in questo termine ed ormai sarà destinato ad imbattercisi sempre più spesso. Perché il web marketing è un insieme di azioni mirate ad ottenere un’azione precisa (che sia la semplice registrazione ad un form o il vero e proprio atto di acquisto) e perché tutto deve poter essere misurato in modo scientifico. Se state in questo settore, vi ci volete avvicinare o siete semplicemente curiosi di saperne di più, arrivate alla fine di questo post e scoprirete cose è il Funnel. Spiegare cose è il Funnel in modo letterale è molto semplice: si tratta di un imbuto. Dall’alto arrivano le visite degli utenti e dal fondo fuoriescono le vendite e/o le conversioni. Sembra semplice ma c’è voluto un bel post del blog Tagliaerbe per far davvero luce sul concetto. Noi lo rielaboriamo col nostro stile e ve lo proponiamo volentieri come “piatto del giorno”.
Il Funnel è uno strumento molto utile per analizzare i siti ma, più nello specifico, le landing-page o gli eCommerce. L’imbuto in questione è una parte intera suddivisa in tre sezioni che sono:

– TOFU (Top of the Funnel);
– MOFU (Middle of the Funnel);
– BOFU (Bottom of the Funnel).

In buona sostanza, come si vede dalla foto del post, sopra ci sono i contenuti che portano traffico al web-site: roba come articoli, post e comunicati stampa che generalmente sviluppa un buon Content Manager. Quando il traffico diventa massiccio grazie alla massa critica del primo punto, si cerca di spostarlo in direzione di contenuti in grado di generare lead come whitepaper, guide e brevi video. Non si può capire cosa è un Funnel, però, se non si completa la descrizione con la fine del tunnel, e cioè con tutti quei contenuti ideali a trasformare i lead in prospect (come ad esempio eBook, Case Study e video un po’ più corposi). Il tutto per arrivare alla chiusura del processo e cioè alla reale e finale conversione attraverso “espedienti di web marketing” come test gratuiti, demo o coupon. Questa rapida panoramica su cosa è un Funnel serve più che altro a far capire quanto l’azione finale desiderata dal cliente (cioè vendere) non sia frutto di una magia immediata del SEO e della Web Agency ma di una calcolata e mirata azione di web marketing che intreccia diversi strumenti. Tutte cose di cui parliamo regolarmente e dettagliatamente sul nostro BLOG di COMON ma siamo sicuri lo sapete già no?

Autore: [googleplusauthor]

Published On: lunedì, 22 Dicembre 2014 / Categories: Consulenza Digital /

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