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Per capire il legame tra uso del colore e Marketing partiamo da quanto afferma l’Institute for Color Research (CCICOLOR): la persona media si crea un giudizio subconscio su di un prodotto, persona o ambiente entro novanta secondi e più di due terzi di quanto deciso si basa sul colore! Questo significa che la vita degli esperti di Marketing è ancora più complessa perché il colore non è solo soggettivo ma rispecchia anche la cultura in cui è percepito. In Europa il bianco viene associato spesso alla gioia di una sposa mentre in india si usa per i cadaveri. Esistono, però, dei passaggi universali come il blu che trasmette l’onestà, la fiducia e l’affidabilità per questa ragione è presente in molti loghi e anche in molte cravatte dei politici. L’argomento è complesso e non si può esaurire in un post ma proviamo ad entrare un po’ di più sull’uso del colore nel Marketing.
Premessa l’importanza dell’uso del colore nel Marketing, come comportarsi in modo corretto? Di sicuro i marchi di successo già esistenti vi danno una mano. L’energia e la positività del rosso e del giallo di McDonald, per esempio, mostrate qua sotto, sono un esempio per le aziende che hanno gli stessi valori:
Esistono però dei passaggi importanti da non bucare sull’uso del colore nel Marketing:
- Iniziate a mettere a fuoco la voce della vostra aziende per poi abbinarle il colore che più la riassume. Cosa grida il vostro logo?
- Una volta realizzato il logo, utilizzate il colore dominante nel vostro marchio come primo colore primario e solo successivamente aggiungete un altro colore primario, un colore secondario, e un accento di colore;
- Un corretto uso del colore nel Marketing si basa sulla coerenza, Per assicurarsi che i colori del vostro marchio siano tale create una guida di stile con i valori esadecimali. Siate anche sicuri di definire diversi colori di sfondo e la scala di grigi. Questo aiuterà, strada facendo, ad espandere la vostra gamma di grafica e design;
- Non usate mai più di quattro colori. È possibile aggiungere una certa varietà, utilizzando diverse tonalità e tinte di quei quattro colori;
- La ripetizione è la chiave per il successo quando si tratta di stabilire una tavolozza di colori ben noti per la vostra marca;
- Ricordatevi sempre di usare il vostro schema di colori ovunque nel vostro Marketing, incluse le vendite collaterali, i canali del sito e sociali del vostro marchio e altro ancora;
- State lontano da colori dei vostri concorrenti.