Condividi sui tuoi social!
Black Friday, Cyber Monday, Natale: sono solo alcuni degli eventi e delle festività per le quali devi “vestire” il tuo sito in modo diverso e accattivante. Si tratta di momenti davvero preziosi non solo per aumentare le vendite, ma anche per ampliare la tua audience e acquisire nuovi leads.
Che sia uno shopping di natura tecnologica o quello per i regali di Natale, il numero di utenti che fa acquisti online aumentano di anno in anno, ma anche il numero di coloro che utilizzano il web per fare ricerche, per poi comprare effettivamente nei negozi.
Si tratta di trend che non puoi assolutamente ignorare nello sviluppo di una strategia di digital marketing: è fondamentale arrivare a questi eventi e festività con siti perfettamente usabili (attenzione ai tempi di caricamento delle pagine!), mobile-responsive e forti da un punto di vista visual.
Da questo ultimo punto di vista, il look della home page del tuo sito gioca un ruolo fondamentale: l’home page dovrà essere perfettamente ottimizzata per le festività o l’evento in corso, in modo da invogliare gli utenti a navigare sul tuo sito alla ricerca di sconti e offerte.
Ecco allora cinque esempi di siti web che hanno saputo creare una home page per le feste di Natale davvero efficace.
PayPal
Chi ha mai detto che i siti web che si occupano di trasferimento di denaro online non possono vestirsi a festa durante le vacanze?
La homepage di PayPal per le festività natalizie funziona perché ha ancora l’aspetto di PayPal – solo un pò più festoso. È ancora facile da navigare, ma aggiunge un tocco stagionale con un intelligente utilizzo del testo di “Jingle Bells” come slogan delle vacanze. Lo spazio bianco incoraggia i visitatori a concentrarsi sui protagonisti felici dell’immagine, donando dei volti umani in un’industria che è commerciale e tecnica.
Sephora
Come PayPal, Sephora non ha apportato molte modifiche all’aspetto generale del suo sito web. Ciò che ha fatto è stata la presentazione di un’edizione festiva dei suoi prodotti più quotati e delle scelte degli editori, appositamente curata per i diversi destinatari dei regali, fasce di prezzo, categorie, e così via.
Mettendo in primo piano le scelte dei redattori, Sephora ricorda ai clienti quanto l’azienda apprezzi il successo dei clienti. Inoltre, ha sparso di pietre preziose in tutta la pagina: un modo carino e festoso per separare i moduli sulla pagina.
HP
La homepage di HP è un altro esempio di sito che mantiene la pagina minimamente decorata con il solo video in evidenza, “Reinvent Giving”.
Il toccante video mostra un fratello che usa la tecnologia HP per creare il regalo perfetto per il fratello, che ha problemi di udito: un set di chitarra che mostra luci lampeggianti quando viene suonata, in modo che il fratello possa vedersi suonare la musica, anche se non può sentirla. L’emozione nella pubblicità è efficace, soprattutto durante le festività natalizie: tutti hanno un amico o un familiare per cui vogliono trovare il regalo perfetto.
Microsoft
La homepage minimalista delle vacanze di Microsoft rimane fedele al marchio e usa gli spazi bianchi per mostrare i nuovi prodotti che promuove in questa stagione. Il semplice banner rosso richiama l’attenzione sulla loro CTA per lo shopping natalizio e ricorda alle persone di pensare ai prodotti che i loro amici e le loro famiglie potrebbero desiderare
Fitbit
Lo sfondo scuro della homepage di Fitbit fa risplendere il banner di colore oro e i prodotti mostrati. Lo styling fotografico mostra Fitbit come un regalo simile a un gioiello in bellissime scatole, piuttosto che un accessorio sportivo, per rendere i prodotti Fitbit attraenti per una più ampia varietà di acquirenti e non solo per gli atleti.
La CTA primaria è “Shop The Gift Guide”, che guida i visitatori attraverso tutti i prodotti con descrizioni che suggeriscono per chi acquistarlo, rendendo facile per gli acquirenti immaginare la famiglia e gli amici che utilizzano il prodotto.
Inoltre, il sito ha una funzione che permette ai visitatori di suggerire a qualcuno che loro stessi vorrebbero un Fitbit come regalo.