Condividi sui tuoi social!

Essere presenti su Instagram è orami un imperativo per i brand, specie se vuoi creare una community e generare engagement con i tuoi follower. Come emerge dai dati dell’Osservatorio IAB 2019 sui Brand sui Social, Instagram è il social della fidelizzazione per eccellenza e cresce costantemente il numero degli utenti attivi su questa piattaforma.

Non solo, ma su Instagram crescono sempre di più anche gli account corporate: è quindi di fondamentale importanza chiedersi, nella propria strategia di social media marketing, se è opportuno essere presenti anche su questa piattaforma, ovviamente soprattutto in base al proprio target di riferimento.

Più di 25 milioni di aziende sono già presenti su Instagram e circa 200 milioni di utenti visitano su Instagram almeno un profilo aziendale al giorno; di questi, circa il 60% ha conosciuto nuovi prodotti attraverso la piattaforma.

In particolare, i video rappresentano uno dei formati più ingaggianti a disposizione dei brand: il pulsante di riproduzione è infatti la call to action più convincente in ogni strategia di digital marketing. Creare video Instagram che convertano è quindi sempre più importante.

Alcuni brand sono stati più lungimiranti di altri e hanno iniziato da subito a sfruttare i video Instagram per accrescere la propria community, creando contenuti emozionali e coinvolgenti. Ecco cinque video Instagram che mostrano le potenzialità di questo strumento.

Video Instagram: Oreo

La nota marca di biscotti proporne un video che è un grande esempio di divertimento e creatività. Oltre alla bellezza in sé, il colpo di genio è che il suono della matita sul foglio è ben registrato ma non è basilare. Il contenuto si può vedere anche senza audio che è la modalità in cui compare a tutti gli utenti Instagram se non ci cliccano sopra;

Visualizza questo post su Instagram

Open up with Oreo and share a new view on the world together.

Un post condiviso da OREO (@oreo) in data:

Reebok

Questo video lavora sulla sfera emotiva di tutti noi e si può adagiare su una qualità produttiva che poche aziende si possono permettere. Il messaggio di fondo, strettamente connesso alla metafora della vita come corsa, è: hai 25,915 giorni. Come li usi?

Ikea

Questo video è un ottimo esempio di come si possa comunicare un prodotto specifico e non per forza il marchio. Il modo in cui è raccontato il tappeto anti-scivolo è esilarante e concreto perché mostra fattivamente i vantaggi che quel prodotto può dare. E’ così breve che la viralità è garantita.

Visualizza questo post su Instagram

What if an anti-slip mat turned a dining room into a playroom? The little things are really the big things #WonderfulEveryday

Un post condiviso da IKEA UK (@ikeauk) in data:

Video Instagram: l’esempio di Dunkin’ Donuts

Questo video di Instagram non è neanche esattamente un video. Si tratta di una stop-motion basilare con soli tre scatti ma il fatto che sia stato postato il giorno della festa della mamma lo rende geniale. Non fiori, ma gustose ciambelle.

Visualizza questo post su Instagram

Happy Mother’s Day! 🍩💐

Un post condiviso da Dunkin’ (@dunkin) in data:

Saturday Night Live

Tra i migliori video di Instagram non ci resta che mostrare quelli ricavati dal recupero di proprio materiale. Il noto programma televisivo americano taglia d hoc una curiosa performance anni 80 in cui duettano la cantante Gwen Stefani e l’attore di “Game of Throne” Peter Dinklage.

Visualizza questo post su Instagram

Space Shorts are here to stay. Just ask @gwenstefani. #SNL

Un post condiviso da Saturday Night Live (@nbcsnl) in data:

Published On: venerdì, 23 Ottobre 2020 / Categories: Blog, Social Media /

Condividi sui tuoi social!

Scrivi un commento

Iscriviti per restare al passo con le ultime novità del digital

Ricevi la newsletter di Comon e non perderti le nostre guide e news, promettiamo di non inviarti troppe email! 🙂